Rappresaglia israeliana contro l'Iran: Teheran nega
L'Iran ha negato qualsiasi coinvolgimento nell'attacco con droni contro una nave mercantile israeliana nel Golfo di Oman. L'incidente, avvenuto il 12 febbraio 2023, ha causato danni significativi alla nave, ma non ci sono state vittime. Israele ha accusato l'Iran di essere dietro l'attacco e ha minacciato di rispondere.
Secondo le autorità israeliane, la nave apparteneva a una società israeliana e stava navigando nel Golfo di Oman quando è stata colpita da diversi droni. Israele ha presentato prove fotografiche che mostrano i droni sul posto e ha dichiarato che l'attacco è stato un atto di terrorismo. L'Iran ha negato qualsiasi coinvolgimento, definendo le accuse israeliane "infondate".
Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, ha dichiarato che l'Iran "non ha alcuna intenzione di attaccare navi o altre proprietà nel Golfo". Ha anche accusato Israele di cercare di sabotare i colloqui sul nucleare tra l'Iran e le potenze mondiali.
L'incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza nella regione e ha intensificato le tensioni tra Israele e l'Iran. Israele ha minacciato di rispondere all'attacco, ma non ha ancora fornito dettagli sulle possibili azioni.
L'incidente è l'ultimo di una serie di attacchi e incidenti che hanno coinvolto Israele e l'Iran negli ultimi anni. Israele ha condotto una campagna di sabotaggi contro impianti nucleari iraniani e ha attaccato navi iraniane. L'Iran ha risposto con attacchi informatici e minacce di rappresaglie.
Le tensioni tra Israele e l'Iran sono alte da decenni e si sono intensificate negli ultimi anni a causa del programma nucleare iraniano. Israele si oppone fortemente al programma nucleare iraniano e ha minacciato di ricorrere alla forza per impedirne lo sviluppo. L'Iran ha affermato che il suo programma nucleare è pacifico e ha negato qualsiasi intenzione di sviluppare armi nucleari.
La situazione nel Golfo è complessa e volatile e l'incidente del 12 febbraio potrebbe portare a un'escalation delle tensioni tra Israele e l'Iran. È essenziale che le parti coinvolte agiscano con cautela e che si cerchino soluzioni diplomatiche per evitare un conflitto aperto.